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Autore: Oggetto: Regolamento del forum di Saranno Notai
Redazione
Super Amministratore
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Risposte: 53
Registrato il: 18-10-2005
Utente offline


[*] Inviato il 28-9-2010 at 11:35
Regolamento del forum di Saranno Notai


1. Regole generali

1. Tutti gli utenti sono tenuti rispettare questo regolamento.

2. Tutti gli utenti sono liberi di esprimere le proprie opinioni ma, come in ogni forum, tutti sono tenuti a rispettarsi reciprocamente e a rispettare le norme giuridiche e le comuni regole di Netiquette alle quali si rinvia.

3. La Redazione declina ogni responsabilità in ordine all'autenticità, completezza, correttezza e liceità dei messaggi inseriti nel forum dagli utenti.

4. La responsabilità per il contenuto dei messaggi inseriti nel forum è sempre, e solo, carico del mittente, la cui identificazione mediante l'indirizzo IP potrà essere fornita solo ad organi della Polizia postale in caso di richiesta, accertamento o indagine giudiziaria.

5. Gli utenti sono tenuti a mantenere il clima delle discussioni il più sereno possibile evitando sempre toni offensivi o provocatori, utilizzando un tono civile e misurato.

2. Argomenti pertinenti del forum

1. Il forum è dedicato allo scambio di informazioni sul concorso per accedere alla professione di notaio ed è, innanzitutto, inteso, come luogo di dialogo e confronto tra coloro che... “Saranno notai”.
Sono, quindi, argomento pertinente del forum le discussioni riguardanti la pratica notarile, il concorso per accesso alla professione forense e tutti gli argomenti connessi alla professione notarile incluse le questioni giuridiche eventualmente affrontate nella propria attività professionale.


2. Sono argomenti pertinenti del forum, ad esempio, anche le questioni giuridiche riguardanti le materie e gli aspetti pratici e organizzativi del concorso,le richieste di consigli o di aiuto, le proposte di gruppi di studio, le informazioni sulle scuole notarili e sui testi da utilizzare per la preparazione, le riflessioni, le critiche e le opinioni circa la disciplina dell’esame e l’accesso alla professione.

3. I moderatori, o la Redazione, possono inserire in ogni area un messaggio che integra questo regolamento e che definisce gli argomenti pertinenti in quella stessa area. Potranno, altresì, essere previsti regolamenti particolari per aree specifiche.

3. Moderazione del forum e contenuto dei messaggi

1. Il forum è moderato e la moderazione è “successiva”.

2. Il forum deve essere tenuto ordinato, leggibile e facilmente consultabile.
I messaggi, o le discussioni, devono essere attinenti all’argomento dell’area e delle discussioni.
Per maggiore chiarezza è opportuno indicare in modo non generico i titoli delle discussioni in modo da rendere facilmente individuabile l’argomento.
La redazione può, se lo ritiene opportuno, modificare i titoli delle discussioni.

3. Per evitare discussioni duplicate, prima di aprire una nuova discussione l’utente deve utilizzare la funzione “CERCA” in modo da reperire le discussioni sullo stesso argomento. I moderatori, o la redazione, possono cancellare, spostare o chiudere le discussioni duplicate.

4. L’utente, partecipando alle discussioni, accetta che la Redazione, o i moderatori, rimuovano, modifichino i messaggi o chiudano delle discussioni qualora riscontrino violazioni alla legge o a questo regolamento. La Redazione può, se lo ritiene opportuno sospendere, anche senza avviso, l’account degli utenti che hanno inserito messaggi contrari alla legge o a questo regolamento.

5. Ogni utente può segnalare, tramite il tasto “Segnala abuso”, messaggi che ritiene violino questo regolamento o che non siano comunque tollerabili. Al momento della segnalazione è preferibile indicare il motivo della stessa. Ricevuta la segnalazione la Redazione può intervenire ma non è tenuta a dare riscontro all’utente.

4. Comportamenti vietati

Sono comportamenti vietati e comportano la sospensione, anche a tempo indeterminato, dell’account:
1.inserire messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle norme giuridiche o di questo regolamento;
2. utilizzare un linguaggio volgare o avere toni offensivi, ingiuriosi o eccessivamente polemici verso gli altri utenti;
3.partecipare al forum con messaggi contenenti polemiche personali o non attinenti all’argomento dell’area o del forum stesso;
4. inserire messaggi di propaganda politica;
5.commentare in aree pubbliche qualsiasi intervento di moderazione della Redazione o dei moderatori. Per queste comunicazioni, se ritenute necessarie, si deve sempre utilizzare il messaggio personale;
6.chiedere o divulgare, senza il consenso dell'interessato, informazioni personali relative ad altri partecipanti del forum o terze persone.
7.diffondere nelle aree pubbliche del forum i propri dati personali e, in particolare, recapiti telefonici e gli indirizzi di domicili privati.
8.attribuire a se stessi l'identità di altri utenti del forum o, comunque, di persona diversa;
9.inserire messaggi aventi fini pubblicitari, promozionali o commerciali, ovvero messaggi contenenti link a siti commerciali o a loro emanazioni. Questi messaggi saranno, nel più breve tempo possibile, cancellati dalla Redazione che può sospendere immediatamente l’utente;
10.utilizzare dei nickname in qualsiasi modo riconducibili a società di formazione, case editrici, scuole private, persone fisiche o siti web che offrono servizi di formazione, preparazione agli esami e fornitura di materiale didattico in qualsiasi formato e di qualsiasi casa editrice. In questo caso l’utente verrà immediatamente sospeso;
11.pubblicare o linkare in qualsiasi modo materiale protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale, salvo il possesso delle necessarie autorizzazioni. In ogni caso la pubblicazione deve essere autorizzata dalla Redazione;
12.riprodurre ed inserire nei messaggi recensioni, notizie, articoli, note, estratti o qualsiasi altro materiale elaborato da terzi. In questi casi si deve inserire il link al documento e, in ogni caso citare sempre la fonte;
13.pubblicare ripetutamente lo stesso messaggio o pubblicarlo su più forum, più aree e più discussioni (il cd. cross posting), in questo caso l’utente verrà immediatamente sospeso;
14.pubblicare messaggi contenenti offerte o richieste a qualunque titolo di libri, appunti, corsi e altro materiale didattico, in qualunque formato, di qualsiasi casa editrice, società o ente di formazione o persona fisica. Questi messaggi saranno cancellati immediatamente e l’utente verrà immediatamente sospeso;
15.pubblicare messaggi contenenti offerte commerciali di consulenza, assistenza legale, pareri in qualsiasi forma e da qualsiasi persona fisica, associazione o tipo di professionista espressi. Questi messaggi saranno cancellati e l’utente verrà immediatamente sospeso;
16.utilizzare nickname offensivi o simili a quelli di utenti già registrati;
17.registrarsi al forum con più di un nickname.


[Modificato il 28-9-2010 da Redazione]

[Modificato il 28-9-2010 da Redazione]




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Redazione
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Thread Closed
28-9-2010 at 12:16

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